UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Famiglia e scuola insieme per educare, appuntamento a Todi

L’11 settembre 2021 il convegno nazionale dell’associazione “Articolo 26” sul tema: Educare per il domani
31 Agosto 2021

Si terrà l’11 settembre 2021 a Todi l’annuale appuntamento dell’associazione “Articolo 26” sui temi educativi che coinvolgono la famiglia e la scuola.

Con inizio alle ore 9,00 nella cornice del Teatro Comunale, i lavori dedicheranno un’attenzione articolare anche al settecentenario della morte di Dante. “Vogliamo entrare nel vivo della scuola ‘post crisi covid’ – scrivono i promotori –, dopo aver collaborato come associazione con le Istituzioni sin dall’inizio dell’emergenza che stiamo vivendo. Una collaborazione incentrata sulla ricerca di una vera alleanza tra scuola e famiglia: siamo nati per il rilancio di questa alleanza e su essa si incentra la missione di Articolo 26”.

Fra i relatori in programma figurano Chiara lannarelli, l’attrice Giusy Buscemi, il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, i professori Andrea Bobbio, Giorgio Chiosso, Daniela Notarbartolo, Luisa Ribolzi, l’economista Andrea Ichino. Nel pomeriggio interverranno Alberto Contri, ex consigliere Rai, e il sociologo Mario Salisci. Sul tema “Nuovi spazi per la libertà di educazione” è previsto l’intervento di Charles Glenn, docente emerito dell’Università di Boston. “Da Dante al cuore dei giovani” è il titolo della relazione di Franco Nembrini, educatore e saggista.

In allegato il programma completo dei lavori.