UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Scuole salesiane: pensiero critico e cuore buono

Un manifesto per ridire l’identità della scuola salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice
17 Ottobre 2020

Sabato 10 ottobre, il CIOFS Scuola ha presentato il “manifesto” che presenta l’identità delle scuole salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Italia. Si tratta di un testo dal volto giovane, che parla il linguaggio di tutte le scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice d’Italia. Raccoglie la saggezza di una lunga cultura pedagogica e didattica ed è espresso con la freschezza delle parole vere che parlano alla mente e al cuore.

“È una comunicazione gioiosa da condividere in rete – scrive il direttivo del CIOFS – Non è una dichiarazione d’intenti, ma una esplicitazione dei valori della scuola salesiana che poggia sulla tradizione, sull’ideazione e sull’attuazione o, per altri aspetti, sulla spiritualità, sulla ragionevolezza, sulla benevolenza. La Scuola salesiana vuole e deve dire una parola di vita che raggiunga il cuore, la mente, lo spirito: vuole ri-generare”.

Affrontando la grande sfida del tempo attuale, proseguono i promotori, il manifesto “risponde alla fiducia che le famiglie e gli alunni pongono nella scuola salesiana, attraverso una positività autentica, cioè vera, umana, trasformante, cercata e ricercata nel fascino esigente della Parola e nell’accoglienza della grazia, nel confronto e con la guida del Maestro, che solo ha vinto la morte. Ri-generare vita è la filosofia che anima il manifesto lasciando spazio agli alunni, ascoltandoli, accogliendoli, accompagnandoli nella strada della comprensione, dell’interpretazione, della rielaborazione anche dei contenuti più semplici… delle scelte libere e liberanti”.

Certamente un modo per coinvolgere docenti, genitori, exallievi, amici e per assumere più consapevolmente l’identità propria della scuola, farla conoscere e condividerla con tutti: docenti, genitori, alunni, Chiesa, territorio, ambiente associativo.

Di seguito e nei due allegati, il testo integrale.

MANIFESTO DELLA SCUOLA SALESIANA DELLE FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE IN ITALIA

A SCUOLA PER ESSERE FELICI

Ogni persona porta dentro di sé un desiderio profondo di felicità, traccia dell’amore di Dio. La Scuola Salesiana è un tempo e un luogo per scoprire e coltivare il senso della vita, trovare fiducia in sé, accendere uno sguardo positivo sugli altri e sulla realtà, ringraziare e imparare a gioire.

PENSIERO CRITICO E CUORE BUONO

Ogni alunno ha bisogno di sviluppare i propri talenti e di potenziare le proprie capacità. La Scuola Salesiana si dispone a cogliere le sfide della complessità e a rispondervi mettendo in campo i cardini del Sistema Preventivo: la spiritualità, la ragionevolezza e la benevolenza.

EDUCATORI COMPAGNI DI VIAGGIO

Dietro ogni opera c’è un disegno. La Scuola Salesiana mette al cuore di ogni azione il progetto di vita di ciascun alunno. L’insegnante è il regista dell’azione educativa e il suo impegno è condivisione con l’intera Comunità Educante.

SOLIDARIETÀ E SERVIZIO CREANO L’AMBIENTE

Educare è una risposta alla realtà e assunzione di responsabilità. La Scuola Salesiana educa a vivere le situazioni quotidiane e le relazioni con lealtà, in stile di servizio e di rispetto. L’ambiente educativo è occasione di incontro che si incarna nel bisogno di esperienze vive.

INNOVAZIONE E TRADIZIONE

L’impegno educativo richiede creatività e fedeltà alla persona. La Scuola Salesiana affronta da sempre le situazioni con l’intento di un apprendimento dinamico, olistico e situato, con la consapevolezza che occorre affrontare le domande degli alunni e ascoltare le loro esigenze cogliendovi opportunità e sfide.

COLLABORAZIONI E RETI OLTRE L’AULA

Essere cittadini del mondo. La Scuola Salesiana desidera formare cittadini attivi e responsabili e si presenta come cantiere aperto e laboratorio di relazioni per tessere legami significativi sul territorio dove opera e per offrire il proprio contributo alla civiltà dell’amore.

ALLEGATI