UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Come stare accanto al bambino

Un volume di don Aldo Basso, per vent’anni consulente ecclesiastico FISM
15 Gennaio 2020

Aldo Basso

Come stare accanto al bambino

Scholé 2019

Pagine 240

€ 19,00

Questo libro è il risultato di molti anni di riflessioni, di incontri con insegnanti della scuola dell’infanzia e di innumerevoli colloqui con i genitori e si pone l’obiettivo di aiutare a guardare e capire il bambino, per stargli accanto in un percorso educativo basato sul riconoscimento dei suoi bisogni e della sua dignità e sulla valorizzazione della sua autostima.

La trattazione dei diversi temi si alterna con il racconto di episodi della scuola dell’infanzia: situazioni che ci riportano alla quotidianità del mondo infantile, ne mostrano l’originalità e il fascino. Il quadro di riferimento di queste riflessioni è la visione cristiana della persona, della vita, della realtà: un orizzonte antropologico che permette di attingere a uno straordinario tesoro di sapienza pedagogica accumulatosi nel corso dei secoli e aperto al confronto con altre culture.

Aldo Basso, sacerdote, formatore e docente di psicologia e pedagogia, ha insegnato a lungo presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Mantova e di Brescia. Direttore dell’Ufficio Scuola della Diocesi di Mantova, ha rivestito per vent’anni il ruolo di Consulente Ecclesiastico Nazionale della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) e di membro del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica.

In allegato l’indice del volume.

ALLEGATI