UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Leopardi e il mistero eterno dell’uomo

Dal 7 al 9 marzo 2019 tornano i “Colloqui Fiorentini” promossi da Diesse Firenze, appuntamento che riunisce ogni anno migliaia di studenti e docenti
18 Febbraio 2019

Si svolgerà a Firenze dal 7 al 9 marzo 2019, presso il Nelson Mandela Forum, la 18esima edizione de “I Colloqui Fiorentini”, l’annuale appuntamento promosso da Diesse Firenze e Toscana sui maggiori autori della letteratura italiana.

“Misterio eterno dell’esser nostro” è il titolo dell’iniziativa, dedicata alla figura di Giacomo Leopardi. A trattare il tema saranno numerosi relatori, tra cui lo scrittore Alessandro D’Avenia, i poeti Gianfranco Lauretano e Davide Rondoni, il filosofo Giovanni Maddalena.

Rivolto a studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado, l’incontro è organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” di Firenze e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Sassetti – Peruzzi” di Firenze. Ha ottenuto inoltro il patrocinio di Invalsi, Indire, Regione Toscana, Comune di Firenze e altri enti.

Le metodologie adottate spaziano dalla didattica laboratoriale alla formazione peer to peer e con esperti e docenti. Viene inoltre favorito l’approccio diretto ai testi dell’autore. È un’iniziativa riconosciuta per l’aggiornamento dei docenti.

Il convegno – spiegano gli organizzatori – “vuole offrirsi alla scuola come strumento ed occasione di incremento e innovazione dell’attività didattica svolta dagli insegnanti, presentandosi, per essi, come un vero e proprio corso di aggiornamento di alto livello culturale e per gli studenti della scuola secondaria superiore come occasione di promozione e valorizzazione della loro capacità di elaborazione dei contenuti culturali studiati e delle loro capacità espressive”.

In allegato il programma completo dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni: http://www.diessefirenze.org/convegni/colloqui-fiorentini-2019-2/