Il Servizio di Pastorale Giovanile, l’Ufficio scolastico diocesano e il Servizio di Pastorale Universitaria della diocesi di Asti hanno ideato un progetto sperimentale per approfondire il significato del prossimo Sinodo sui giovani nelle classi della scuola secondaria di secondo grado.
L’iniziativa, denominata “Il Sinodo in classe”, è rivolta specialmente agli studenti del triennio delle scuole superiori astigiane ed è mossa dalla convinzione che “il confronto apre prima di tutto all’ascolto dei giovani da parte della Chiesa, andandoli ad intercettare là dove essi vivono ogni giorno senza fare differenza di sesso, religione, condizione sociale e frequenza alla vita della Chiesa”.
Il progetto si articola in un numero minimo di 5 lezioni dedicate all’approfondimento del tema e comprendenti la distribuzione della lettera che Papa Francesco ha indirizzato a tutti i giovani del mondo, la visione di un video e di alcune schede informative. Ampio spazio è riservato al dialogo con gli studenti delle classi.
In allegato il testo completo del progetto proposto dalla diocesi di Asti.