Scuola e famiglia, dal conflitto al dialogo

La Consulta della pastorale della scuola della Diocesi di Verona pubblica il suo decimo Quaderno, dedicato a una sfida decisiva
1 Dicembre 2017

A conclusione di un lungo percorso di approfondimento e di formazione, la Consulta della pastorale della scuola della diocesi di Verona ha pubblicato un Quaderno dedicato al rapporto tra scuola e famiglia, uno dei temi di maggior rilievo nel mondo educativo.

Il testo – il decimo della serie – si apre con una presentazione di don Domenico Consolini, presidente della Consulta e direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale scolastica, a cui segue un articolo di M. Gabriella Landuzzi  dal titolo “Scuola e famiglia: i cambiamenti”. Sono quindi riportati contributi offerti dall’A.Ge, dall’AGeSc, dall’AIMC, dalla FISM, dall’UCIIM, dai dirigenti delle scuole comunali e altri insegnanti.

“Oltre agli aspetti più strettamente formali, che comunque vanno ben conosciuti e applicati – scrive don Consolini – è stato anche il crescente dibattito interno a metterci davanti il rapporto che c’è e che dovrebbe esserci tra scuola e famiglia, tra genitori ed istituzioni in cui i loro figli passano le ore più importanti della giornata tra attività relazionali, istruttive e formative determinanti per la loro vita di adesso e di domani”.

Il Quaderno ripercorre inoltre i temi dei dieci Quaderni pubblicati dalla Consulta dall’anno scolastico 2007/08 ad oggi: “10 anni al servizio della scuola”.

Per richiesta di copie: scuola@diocesivr.it

Il 17 ottobre 2017, gli stessi temi sono stati al centro dell’annuale convegno promosso dall’Ufficio di pastorale scolastica e dal Servizio IRC della diocesi di Verona. A questo link si può guardare la registrazione integrale della serata: https://www.youtube.com/watch?v=e4UAJAk5ERw&feature=youtu.be