UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La cura delle relazioni

Un libro di Mariella Bombardieri su essere e fare l’insegnante
31 ottobre 2017

Mariella Bombardieri

La cura delle relazioni. Essere e fare l’insegnante

Editrice La Scuola 2016

Pagine 186

€ 13,00

Le competenze relazionali, nel bagaglio dell'insegnante, sono fondamentali almeno quanto le conoscenze disciplinari. Migliorare le abilità comunicative con alunni, colleghi, dirigenti e famiglie è possibile.

Questo manuale si propone come uno strumento per accompagnare la formazione e l'autoformazione degli insegnanti sui diversi temi legati alla relazione con la propria professione e nella scuola. Presenta esperienze - storie e narrazioni - che possono permettere ai lettori di avvicinarsi ad alcune situazioni di vita vissuta, di identificarsi e di rispecchiarsi in esse.

Partendo dalle esperienze vengono proposte alcune riflessioni che hanno l'obiettivo di offrire uno spazio di pensiero, di metariflessione e di criticità sulle diverse tematiche e sulle proprie esperienze professionali. Le buone prassi, poi, vogliono accendere un riflettore sulla positività di certe azioni messe in atto da insegnanti. Lo scopo è di valorizzare strategie e metodologie che possono essere sperimentate da altri. Le schede hanno l'obiettivo di fare da guida, attraverso delle esercitazioni, per un percorso formativo di gruppo, guidato da un esperto, e individuale, per un'autoformazione.

“Il confronto tra insegnanti, la ricerca di piste di lavoro comune – scrive Pier Paolo Triani nella prefazione –  non solo permette al singolo insegnante di decentrarsi, ma di imparare dall’altro, di sentirsi parte di una comunità professionale, di sentirsi sostenuto. Certo occorre il coraggio di mettersi in gioco; il presente volume di Mariella Bombardieri rappresenta una bella risorsa per cominciare a provare”.