Icaro nella giungla

Don Bortolo Uberti, per molti anni coordinatore della pastorale universitaria della diocesi di Milano, offre agli studenti una bussola per districarsi nella vita quotidiana, tra esami, stage e interrogativi profondi
24 Gennaio 2017

Bortolo Uberti

Icaro nella giungla. Prontuario spirituale per studenti pragmatici

EDB 2017

Pagine 120

€ 11,00

Nello slang giovanile la jungla indica qualcosa di complicato, confuso, intricato, disorientante. Un luogo spaventoso, ma anche affascinante ed esotico, che evoca le avventura di Salgari e Kipling e di eroi come Tarzan e Baloo. È pericolosa, ma anche rigogliosa, a volte oscura, ma pure lussureggiante.

Per molti studenti, l’università assomiglia proprio a una jungla: può spaventare, ma aiuta a crescere. A condizione che ci si metta con giudizio nei panni di Icaro. Prigioniero nel labirinto di Creta, egli fugge grazie alle ali che il padre Dedalo ha realizzato per lui con piume e cera, ma senza avvedersene si avvicina troppo al sole e precipita in mare.

Questo breve «prontuario spirituale ad uso di studenti pragmatici» si propone di suggerire alcune riflessioni sulla voglia di osare e di lasciarsi attrarre dall'altezza e dalla luce del sole, senza tuttavia dimenticare le opportune istruzioni per l’uso.

Bortolo Uberti, prete della diocesi ambrosiana, è parroco a San Nicolao della Flue e San Lorenzo in Monluè (Milano). Per molti anni è stato cappellano dell’Università degli Studi di Milano e coordinatore della Pastorale universitaria diocesana.

Sommario: Prefazione. A come Ansia. B come Bellezza. C come Caffè. D come Domanda. E come Esami. F come Futuro. G come Gioco. H come Hugs. I come Icaro. J come Jungla. K come Kappaò. L come Lode. M come Merito. N come Notte. O come Orientamento. P come Prof. Q come Quotidianità. R come Ricerca. S come Stage. T come Tempo. U come Universo. V come Verità. W come www. X come Incognita. Y come «Generazione Y». Z come Zippare.