UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Evangelizzare e educare i giovani

Un’importante opera di Rossano Sala sui fondamenti teorici, il nucleo generativo e i cardini pratici della pastorale giovanile
21 luglio 2017

Rossano Sala (con A. Bozzolo, R. Carelli. E P. Zini)

Evangelizzazione e educazione dei giovani. Un percorso teorico-pratico

Editrice LAS, 2017

Pagine 448

€ 25,00

“Una struttura che è un programma”. Giuseppe Mari, pedagogista dell’Università Cattolica di Milano, definisce così il volume di Rossano Sala, riconoscendo che esso “pone tra le mani l’essenziale in ordine ad un compito – teorico e/o pratico – ben identificato. Quale sia questo scopo il testo lo dice sin dalle prime battute: «Immergerci con decisione nella forza e nella forma del Vangelo”.

“Il libro, di cui ho l’onore di scrivere la postfazione – gli fa eco Salvatore Currò – ha il merito di riproporre la questione dei fondamenti o, come Sala dice, del nucleo generativo della pastorale giovanile. La sua proposta costituisce un contributo prezioso all’interno del percorso di pastorale giovanile che la Facoltà di Teologia dell’Università va elaborando; tale contributo vuole raccogliere, rilanciare e integrare la riflessione sulla pastorale giovanile che ha segnato il cammino dell’Università, che ha avuto come protagonisti diversi docenti e che ha potuto beneficiare, in particolare, dell’apporto, di ispirazione, di interpretazione, di coordinamento, del compianto prof. Riccardo Tonelli.

L’opera si compone di una prima parte, dedicata ai cardini teorici dell’educazione cristiana, cui segue una seconda sul “nucleo generativo” della pastorale giovanile: l’incontro con la persona concreta di Cristo così come è annunciata dalla Chiesa. Da qui scaturisce l’invito al realismo pastorale che non cerca altrove le proprie fonti d’ispirazione, ma sa accostare il nostro tempo nella luce dell’annuncio cristiano. I “cardini pratici” che ne conseguono costituiscono la terza parte del volume, il cui obiettivo resta quello di “operare una vera e propria iniziazione dei giovani al discepolato e all’apostolato cristiano”.

Rossano Sala, salesiano dal 1992 e sacerdote dal 2000, è docente straordinario di Pastorale Giovanile presso la Facoltà di Teologia della Università Pontificia Salesiana di Roma. È anche Direttore della Rivista «Note di Pastorale Giovanile», che da oltre cinquant’anni accompagna in Italia la riflessione intorno ai temi dell’educazione e dell’evangelizzazione dei giovani.