UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Alla scuola della pace

Educare i bambini in un mondo globale
22 novembre 2017

Comunità di Sant’Egidio

Alla scuola della pace. Educare i bambini in un mondo globale

Editrice San Paolo 2017

Pagine 288

€ 18,00

Un libro per ascoltare la voce di migliaia di bambini del mondo globale. Le loro domande, i desideri, le scoperte, la voglia di futuro. Questo è “Alla scuola della pace. Educare i bambini in un mondo globale”, a cura della Comunità di Sant’Egidio (San Paolo, 2017): uno strumento per dare risposte e ricevere un messaggio. La cultura del dialogo e dell’incontro è necessaria: educare alla pace costituisce un grande investimento sul futuro, perché imparare a vivere insieme, in pace, sugli orizzonti del mondo è un processo lungo e impegnativo.

Dal Salvador al Malawi, passando per Buenos Aires fino a Napoli, il volume ripercorre la storia dell’amicizia tra tanti giovani e i bambini, attraverso l’esperienza delle Scuole della Pace della Comunità di Sant’Egidio, presenti in oltre settanta Paesi. Ne descrive l’azione nelle periferie umane ed esistenziali del mondo globale e si sofferma sul loro particolare metodo educativo, disegnando un itinerario che può essere di aiuto e riflessione per genitori, maestri, educatori, insegnanti e quanti si trovano accanto ai bambini a diverso titolo.

Adriana Gulotta, curatrice di questo volume, è docente di materie letterarie. Ha seguito negli anni l’impegno della Comunità di Sant’Egidio con le giovani generazioni, curando programmi di scolarizzazione e di integrazione, di sostegno a distanza, di prevenzione dell’abbandono e tratta dei minori, in Italia e in diversi Paesi del mondo. È coordinatrice delle Scuole della Pace a livello internazionale.