UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Parità incompiuta, un convegno a Palermo

Completare il percorso verso il pluralismo educativo è il tema del convegno promosso dall’Istituto Gonzaga il 4 dicembre 2017
27 Novembre 2017

Lunedì 4 dicembre 2017, alle ore 16,00 presso l’Auditorium Gonzaga di Palermo, si terrà un incontro pubblico su “La parità incompiuta. Completare il percorso verso il pluralismo educativo”.

L’appuntamento, moderato da P. Vitangelo Denora S.J., presidente della Fondazione Gesuiti Educazione, vedrà gli interventi  dell’on. Luigi Berlinguer, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche e docente all’Altis (Università Cattolica – Milano), del prof. Roberto Pasolini, dirigente scolastico dell’Istituto Europeo Leopardi di Milano, del prof. Vito Chiaramonte, coordinatore didattico della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto Gonzaga, e della prof.ssa Marzia Jenny Rita Vanella, docente presso lo stesso istituto.

“Il tema della (in)compiutezza della parità scolastica – scrivono i promotori – ha una radice più profonda, non legata semplicemente ai modi di attuarla. Essa discende soprattutto dai diversi modi di concepirla. Questo convegno vuole segnare una tappa importante nel dibattito sui temi e sui problemi attuali legati alla parità scolastica, al diritto allo studio, alla libertà di scelta educativa e all’inclusività. Si metteranno a confronto diverse posizioni in una riflessione che parte dalle seguenti domande. Perché l’autonomia, la parità e la libertà di scelta educativa in Italia sono ancora incompiute? Quali sono le questioni che soggiacciono all’incompiutezza del percorso della scuola italiana verso una reale parità scolastica? Come può una scuola paritaria diventare realmente autonoma, libera e inclusiva? L’obiettivo di questo incontro è giungere a proposte di concrete di azione”.

L’appuntamento è promosso dall’Istituto Gonzaga di Palermo, con il patrocinio del Comune di Palermo, di FIDAE, DISAL, AGESC, Istituto Arrupe.