“Insieme per educare”, lettera della Conferenza Episcopale Umbra

I Vescovi dell'Umbria per il mondo della scuola: "La scuola sia sempre di più un grande cantiere di pace e un ponte che unisce le sponde dei popoli"
5 Ottobre 2016

La Commissione Regionale per l’Educazione della Conferenza Episcopale Umbra come ogni anno esce per il 4 ottobre festa di San Francesco di Assisi con una lettera di augurio a quanti operano nel mondo della scuola. Questa lettera verrà consegnata alle scuole delle 8 diocesi umbre da parte della Commissione stessa per il tramite degli uffici scuola diocesani. Quest’anno il focus della commissione (anche sulla scorta del recente incontro di Papa Francesco ad Assisi con i rappresentanti delle altre religioni in occasione del 30° anniversario dall’analoga iniziativa del 1986) verte sulla necessità di essere costruttori di pace nel contesto scolastico in quanto una cultura di pace la si apprende anche tra i banchi di scuola dove è sempre più necessario essere “artigiani di pace” creando occasioni di unità, accoglienza e integrazione per uno sviluppo integrale della persona!

Ricordiamo che la Commissione Regionale per l’Educazione nella primavera scorsa ha organizzato i suoi incontri di formazione a cui hanno partecipato dirigenti, insegnanti, genitori, studenti, sacerdoti, religiosi, educatori.

Nell’anno passato sono state invitate personalità competenti del mondo dell’economia (Prof. Giuseppe Croce), dello sviluppo sostenibile (P. Adriano Sella),  dell’antropologia e della teologia (Don Giuseppe Lorizio) con cui si è interloquito e ci si è confrontati sul tema In Cristo il nuovo Umanesimo piste di riflessione a seguito del convegno ecclesiale nazionale di Firenze di novembre 2015.

Anche nella primavera 2017 la Commissione Regionale per l’Educazione organizzerà nuovi incontri con nuove proposte di riflessione per la Scuola.

Annarita Caponera

Coordinatrice Commissione Regionale Educazione (CEU)

www.chiesainumbria.it/cresu

cresu@chiesainumbria.it