UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Gli studenti di Monreale in preghiera nella festa di San Francesco

Il 4 ottobre 2017 una preghiera per l'inaugurazione dell'anno scolastico dagli insegnanti, i genitori e gli alunni delle scuole Pietro Novelli e Guglielmo II di Monreale
6 Ottobre 2017

Il 4 ottobre 2017, festa di san Francesco d'Assisi, gli alunni delle scuole Pietro Novelli e Guglielmo II di Monreale con i loro insegnanti e con molti genitori hanno partecipato a un momento di preghiera e di riflessione nel Duomo di Monreale  per l'inaugurazione dell'anno scolastico. Hanno portato un saluto  il card. Giovanni Lajolo, presidente del CdA della Lumsa,  il rettore della Lumsa prof. Francesco Bonini, l'arcivescovo di Monreale mons. Michele Pennisi, la presidente Regionale dell'Uciim prof.ssa Chiara Di Prima, il vicesindaco e l'assessore alla pubblica istruzione del Comune di Monreale.

Gli alunni delle vari classi hanno presentato vari cartelloni, hanno formulato preghiere e recitato poesie sul tema della cura del creato come casa comune, commentando il Cantico delle creature di san Francesco. Mons. Pennisi  ha invitato gli alunni a valorizzare i talenti che Gesù ha loro affidato tirando fuori la loro originalità e ricordando loro che non sono stati fatti in serie, ma sono pezzi unici. Ha invitato gli insegnati ad accompagnare gli alunni, con le dovute competenze relazionali e professionali, nel loro percorso di crescita umana e culturale ed ha ricordato a tutti la necessità di una alleanza educativa che coinvolga le famiglie, le scuole, le parrocchie e le istituzioni.