UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Gli studenti di Azione Cattolica: è giunto il tempo delle scelte

Il XVI congresso nazionale del Msac si terrà dal 31 marzo al 2 aprile 2017 sui luoghi di don Lorenzo Milani: dopo i lavori a Calenzano la visita alla scuola di Barbiana
10 Marzo 2017

Dal 31 marzo al 2 aprile 2017 si terrà a Calenzano (Fi) il XVI congresso nazionale del Movimento studenti di Azione Cattolica (Msac) dal titolo “Il tempo delle scelte! Studenti chiamati a lasciare un’impronta”.

Il programma prevede, nel pomeriggio del 31 marzo una tavola rotonda dal titolo “Da don Milani a Papa Francesco. La scuola di tutti per amare il mondo”, con la partecipazione di mons. Nunzio Galantino e il prof. Marco Rossi Doria. Nella giornata del 1 aprile i lavori proseguiranno con la relazione di fine triennio di Gioele Anni e Adelaide Iacobelli, segretari in carica del Msac, e il dibattito sul documento congressuale. Domenica 2 Aprile, dopo la S. Messa presieduta da don Michele Pace, i partecipanti raggiungeranno Barbiana per una visita “sulle orme di don Lorenzo”.

“Quest’anno congressuale è dedicato a don Lorenzo Milani – scrivono i responsabili nazionali – per celebrare i 50 anni dalla pubblicazione di Lettera a una professoressa e dalla morte del priore di Barbiana. Per questa ragione torneremo veramente sui passi di don Lorenzo, andando a visitare durante il Congresso proprio la scuola di Barbiana e i luoghi che sono stati lo sfondo ma anche l’anima della sua esperienza, per entrare nel profondo del suo messaggio che è così attuale ancora oggi”.

“Per noi è davvero il tempo delle scelte – prosegue la lettera di invito – le scelte con cui costruire ogni giorno la scuola che sogniamo. È il tempo delle scelte perché fatica dopo fatica, soddisfazione dopo soddisfazione, vogliamo ogni giorno scegliere la scuola, la nostra scuola come tempo e spazio di crescita personale e collettiva, e lasciare un’impronta nel nostro Paese”.

Informazioni sul sito http://msac.azionecattolica.it/xvi-congresso-nazionale-msac-il-tempo-delle-scelte-studenti-chiamati-lasciare-unimpronta