Convegno nazionale di pastorale della scuola e IRC – 8-10 maggio 2017

Dall'8 al 10 maggio 2017 a Milano sul tema "Faccio scuola perché voglio bene a questi ragazzi. La Chiesa per la scuola ricordando don Lorenzo Milani (1923-1967)"
5 Maggio 2017

L’annuale Convegno nazionale per i direttori e responsabili diocesani della pastorale della scuola e per l’IRC si è tenuto a Milano da lunedì 8 a mercoledì 10 maggio 2017 sul tema: “Faccio scuola perché voglio bene a questi ragazzi”. La Chiesa per la scuola ricordando don Lorenzo Milani (1923-1967).

L’opera educativa di don Milani, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della morte, ha fatto da sfondo ai lavori, dedicati ad approfondire le sfide attuali dell’educazione e le vie attraverso cui le Chiese particolari manifestano il loro amore per la scuola e per tutte le persone che vi operano.

Nel corso dei tre giorni, inoltre, è stato dato spazio alla ricerca nazionale sull’IRC “Una disciplina alla prova” e alla scelta di papa Francesco di dedicare a “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” la prossima Assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi nell’ottobre 2018.

La positiva e collaudata prassi di collaborazione l’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e il Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica si conferma anche nell’appuntamento milanese, durante il quale non sono mancate comunque sessioni specifiche sulla pastorale scolastica e sull’IRC.