UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Chiesa e scuola, sognate in grande

Dal 16 al 18 aprile 2018 a Roma l’annuale convegno nazionale degli Uffici diocesani e regionali di pastorale della scuola e per l’IRC. Sullo sfondo, il prossimo Sinodo dei Vescovi sui giovani
25 marzo 2018

Da lunedì 16 a mercoledì 18 aprile 2018 si rinnova l’appuntamento con il Convegno nazionale dei Direttori degli uffici diocesani e regionali di Pastorale della Scuola e per l’IRC, occasione di riflessione e di confronto per qualificare il comune servizio alle comunità cristiane e scolastiche.

L’incontro si terrà a Roma, presso l’Hotel Midas, sul tema: “Non abbiate paura di sognare cose grandi. La Chiesa per la scuola, guardando al Sinodo 2018”, e sarà aperto da una relazione del Card. Gualtiero Bassetti, presidente della CEI. Nel corso delle giornate interverranno numerosi relatori, tra cui la dirigente scolastica e scrittrice Mariapia Veladiano, il pedagogista Domenico Simeone e don Rossano Sala, segretario speciale del Sinodo dei Vescovi del prossimo ottobre.

Lo spunto che guiderà i lavori viene ancora una volta da papa Francesco, che ha spesso invitato i ragazzi e i giovani, e i loro educatori, a “sognare insieme”, coltivando il gusto dell’incontro e di uno sguardo aperto, capace di riconoscere il bene e di farlo crescere. È anche la prospettiva attorno alla quale si muove la preparazione della prossima Assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Al convegno sono invitati anche gli assistenti diocesani delle Associazioni professionali che operano nel mondo della scuola. L’intento è quello di rafforzare la sinergia tra le diverse realtà della pastorale scolastica e dell’insegnamento della Religione Cattolica, ai vari livelli.

In allegato la bozza di programma dei lavori, le note tecniche e le modalità di iscrizione, la cui scadenza è fissata per il 28 febbraio 2018.