Anno 2002

Notiziari dell'Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università - Anno XXVII Notiziario n. 1 - Aprile 2002 Sommario - Pastorale della scuola, comunità cristiana e territorio (don Bruno Stenco) - Atti del Seminario di studio. "Per un progetto unitario di scuola cattolica: organizzazione sul territorio, identità e IRC" (2Roma, 21 gigno 2001) ° L'organizzazione […]
11 Agosto 2016

• Notiziario n. 1 - Aprile 2002
    Sommario
    - Pastorale della scuola, comunità cristiana e territorio (don Bruno Stenco)
    ° L'organizzazione sul territorio della scuola cattolica. Introduzione (S.E. Mons. Cesare Nosiglia)
    ° "La rete diocesana delle scuole cattoliche e dei centri di formazione professionale di ispirazione cristiana. Scheda per i Vescovi" » pdf Documento della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la cultura, la scuola e l'università
    ° La scheda per i Vescovi: commento e prospettive (mons. Vincenzo Zani)
    ° Interventi e contributi
    - Atti del Seminario di studio su "L'educazione e l'IRC nella scuola cattolica"
    ° Introduzione (S.E. Mons. Attilio Nicora)
    ° Educazione religiosa, identità e qualità della scuola cattolica: i dati disponibili (prof. don Guglielmo Malizia, don Bruno Stenco)
    ° L'IRC e l'educazione religiosa nella scuola cattolica: quali prospettive (prof. don Cesare Bissoli)
    ° Problemi istituzionali dell'IRC e la scuola cattolica (mons. Vittorio Bonati)
    ° Uno scenario che cambia. Nuove prospettive per l'educazione religiosa nella scuola (prof. don Roberto Rezzaghi)
    ° L'IRC nella scuola cattolica (prof. Sergio Cicatelli)
    » testo in pdf /1
    » testo in pdf /2
    » testo in pdf /3
  • Notiziario n. 2 - Giugno 2002
    Sommario
    Atti del VI Incontro Nazionale dei Docenti Universtiari Cattolici
    "Umanesimo cristiano e cultura universitaria. I cattolici e la riforma (Roma 5-6 ottobre 2001)
    - Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II ai partecipanti al VI Incontro Nazionale dei Docenti Universitari Cattolici
    - Il Giubileo delle Università: una prospettiva culturale per tutti (prof. Paolo Blasi, prof. Francesco Paschino)
    - Tavola Rotonda "Dare un'anima alla riforma" (prof. Luciano Guerzoni, prof. Giandomenico Boffi, prof. Michele Colasanto, prof. Cristiano Violani)
    - Messaggio del Card. Camillo Ruini
    - Intervento della dott.ssa Letizia Moratti
    Atti dell'Incontro Nazionale su "Insegnamento della religione cattolica, formazione dei docenti e riforme scolastiche" (Quartu S.Elena CA, 25-27 febbraio 2002)
    - Introduzione (S.E. Mons. Angelo Bagnasco)
    - La pastorale della scuola e l'insegnamento della religione cattolica nella prospettiva del Progetto culturale (prof. Giuseppe  Savagnone)
    - L'autonomia scolastica e la nuova stagione della partecipazione: prospettive per l'animazione cristiana della scuola (don Bruno Stenco, mons. Vincenzo Zani)
    - Prospettive di animazione cristiana negli ambienti educativi di istruzione e di formazione (prof. don Carlo Nanni)
    - La riforma scolastica in atto (prof. Giorgio Chiosso)
    - La formazione dei docenti di religione cattolica: un approccio dalla parte dei docenti (prof.ssa Maria Grazia Pau)
    - Insegnamento della religione cattolica e riforme scolastiche (S.E. Mons. Attilio Nicora)
    » testo in pdf /1a
    » testo in pdf /1b