Anno 1981-1982

Notiziari dell'Ufficio di pastorale scolastica - Anno VII n. 1 -  settembre 1981 Dopo un richiamo all'importanza della pastorale scolastica nelle diocesi al servizio della missione della Chiesa ma anche della crescita dell'uomo e allo sviluppo della cultura e della società, il numero presenta un richiamo al problema della partecipazione scolastica in vista delle elezioni degli […]
28 Luglio 2009

Notiziari dell'Ufficio di pastorale scolastica - Anno VII

• n. 1 -  settembre 1981
    Dopo un richiamo all'importanza della pastorale scolastica nelle diocesi al servizio della missione della Chiesa ma anche della crescita dell'uomo e allo sviluppo della cultura e della società, il numero presenta un richiamo al problema della partecipazione scolastica in vista delle elezioni degli Organi Collegiali e un articolo su Famiglia e scuola di don Giuseppe Pollano.
    - Nota pastorale sulle elezioni degli Organi Collegiali della scuola
    - Famiglia e scuola (mons. Giuseppe Pollano)
    - Lettera agli insegnanti, alunni e genitori della scuola (S.E. Mons. Gilberto Baroni, Reggio Emilia)
  • n. 2 - ottobre 1981
    Il numero è interamente dedicato all'informazione e sensibilizzazione del mondo scolastico, tramite la presenza delle consulte diocesane, affinché tutti secondo le proprie competenze partecipino responsabilmente alle elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali triennali.
    Sommario
    - Elezione degli Organi Collegiali (O.T. n. 288 - Ministero della Pubblica Istruzione)
    - Scadenzario dei principali adempimenti elettorali
    - Norme per le elezioni scolastiche
  • n. 3 - novembre 1981
    Ancora un numero dedicato alle elezioni degli Organi Collegiali per sottolineare l'importanza di questo avvenimento per la crescita della scuola italiana e per una significativa presenza culturale ed educativa dei cristiani nelle sue strutture partecipative.
    Sommario
    - Orientamenti ed indicazioni operative emerse dalla Consulta Nazionale circa le elezioni degli Organi Scolastici Collegiali
    - Documento del Movimento studenti di Azione Cattolica per le elezioni
    - Documento di Comunità Educante per le elezioni
    - Per una ripresa di significato della scuola
  • n. 4 - febbraio 1982
    Il numero si apre con un bilancio sulle recenti elezioni e prosegue con il lancio del V Convegno Nazionale di pastorale scolastica sul tema "La scuola come comunità educante".
    Sommario
    - Le elezioni scolastiche: un primo bilancio
    - Per una rirpesa di significato nella scuola
    - Il V Convegno Nazionale di pastorale scolastica
    - Segnalazioni: fatti - iniziative - pubblicazioni
  • n. 5 - aprile 1982
    Il numero raccoglie parte degli "Atti" del V Convegno di pastorale scolastica e alcune comunicazioni sulla riforma scolastica e i nuovi programmi.
    Sommario
    - V Convegno Nazionale di pastorale scolastica "La scuola come comunità educante"
    - Gruppi di studio
    - Comunicazione. Status della riforma della scuola secondaria superiore (Cesarina Checcacci)