Anno 1979-1980

Notiziari dell'Ufficio Nazionale di pastorale scolastica - Anno V Notiziario n. 1, settembre 1979                              In evidenza il testo della relazione "I modelli educativi nelle antropologie contemporanee: le correnti non cattoliche" tenuta dal prof. Cesare Scurati al 2° Convegno Nazionale di pastorale scolastica.  » testo in pdf Notiziario n. 2, febbraio 1980                                   Questo numero del Notiziario affronta […]
27 Luglio 2009

Notiziari dell'Ufficio Nazionale di pastorale scolastica - Anno V

• Notiziario n. 1, settembre 1979
  • Notiziario n. 2, febbraio 1980
    Questo numero del Notiziario affronta due temi: il significato e la problematica inerente alle attività integrative e alle libere attività complementari nella scuola (con interventi di Laura Serpico Persico, Giovacchino Petracchi e Eugenia Baldoni) e la partecipazione degli studenti agli organi collegiali.
  • Notiziario n. 3, aprile 1980
    In continuità con il numero precedente Il notizario offre l'elenco completo dei cinecircoli giovanili socioculturali salesiani disponibili per un servizio alla scuola e alle sue iniziative di attività integrative e di libere attività complementari.
    Si parla poi dell'imminente 3° Convegno Nazionale di pastorale della scuola e del comunicato della Consulta Nazionale su "La partecipazione agli organi scolastici e alla vita della scuola"
  • Notiziario n. 4, aprile 1980
    La prima parte di questo Notiziario è dedicata alle relazioni introduttive ai lavori della Consulta Nazionale di pastorale scolastica sul tema della partecipazione agli organi collegiali vista da parte dei genitori, dei docenti e degli studenti.
    La seconda analizza la posizione assunta dall'esortazione apostolica "Catechesi Tradendae" nei confronti della catechesi o dell'insegnamento religioso nella scuola. Mentre la terza è dedicata alla vita delle consulte diocesane.
  • Notiziario n. 5, maggio 1980
    In primo piano la ricerca del prof. Gianfranco Garancini sul tema "Autonomie, organi territoriali di partecipazione sociale alla gestione della scuola, organi collegiali di circolo e di istituto: prospettive per una politica del diritto".
  • Notiziario n. 6, giugno 1980
    I Gruppi di studio del recente 3° Convegno Nazionale occupano gran parte di questo Notiziario. Momento fondamentale del Convegno hanno permesso di mettere in comune riflessioni e esperienze delle varie diocesi e di trovare una convergenza di opinioni che documenta l'orientamento unitario che la pastorale scolastica va assumendo via via che si sviluppa il lavoro di coordinamento delle consulte diocesane e crescono i confronti sul piano nazionale.